Vignone - Martedì 21 novembre 2017, le cinque classi della scuola

primaria di Vignone, hanno aderito all’iniziativa promossa dal MIUR “Nessun parli…”: musica e arte oltre la parola. L’evento si è svolto contemporaneamente in tutte le scuole aderenti e presso la sede del Ministero; la giornata è stata interamente dedicata allo svolgimento di attività artistiche e musicali che hanno visto il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica.

Le insegnanti, sulla base delle proprie attitudini personali e competenze, si sono attivate per l’ideazione di attività coerenti con il tema dell’evento. La coincidenza ha voluto che nella giornata del martedì, tutte le docenti fossero in servizio sulla scuola, anche quelle normalmente impegnate anche su altri plessi. Tale concomitanza ha portato il gruppo delle 12 maestre a sentirsi profondamente motivato nel proporre una giornata speciale di scuola ai bambini i quali hanno risposto con grandissimo entusiasmo.

Attraverso un’organizzazione a classi aperte, ogni bambino, appena giunto a scuola, ha ricevuto un cartoncino da tenere con sé nel corso della giornata. Attraverso la guida del cartoncino, ogni alunno ha quindi ricercato i compagni provenienti dalle altre classi e, in un’ottica di arricchimento reciproco e socializzazione, tutti i gruppi hanno seguito in autonomia le attività della giornata, su rotazione e con riferimento alle insegnanti proponenti.

Le attività proposte dalle maestre sono state dieci:

TITOLO DELL’ATTIVITÀ

INSEGNANTE/I

1. Cardboard sculpture

Alessandra Avallone

Rachele Callegari

Lavoro di gruppo: costruzione di statue e installazioni artistiche con l’utilizzo di cartoni. Utilizzo di indicatori topologici da seguire.

1. La costruzione di un albero

Agata Marchì

Realizzazione di un albero a partire da una metà data: la simmetria. Rifinitura con tecnica del collage. In contemporanea, ascolto di “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.

1. La fabbrica dei colori: il prato di fiori

Chiara Caridi

Elisa Morisetti

Attuazione di un laboratorio artistico proposto dall’artista francese Hervè Tullet: l’arte come gioco, utilizzo di punti e cerchi, la gestione dello spazio grafico.

1. Nel giardino del Re

Maria Antonietta Cerutti

Meditazione artistico/musicale su “La Pastorale” di Ludwig van Beethoven con l’utilizzo di materiali diversi: pastelli a olio, pastelli, pennarelli, pastelli a cera, gessetti.

1. Linfart

Elviana Di Ventura

Realizzazione di traccia del corpo umano su foglio grande e realizzazione di foglie utilizzando la forma delle mani.

1. Incontro con un artista: Picasso

Claudia Bogni

Copia di un elaborato del pittore a matita: studio delle linee e dell’organizzazione grafica.

1. Mi muovo… e ti tocco con lo sguardo

Raffaela Galli

Copia di sagome di altri bambini su pannello trasparente e coloritura con pittura: la percezione di sé, degli altri e dello schema corporeo.

1. Texture: caccia la superficie e l’effetto ti stupisce

Bruna Rebecchi

Ricerca e sperimentazione di superfici: segno grafico su foglio con la tecnica del frottage. Ispirazione Bruno Munari.

1. Artisti diamoci una mano!

Donatella Guglielmi

Lavoriamo con le mani: realizziamo un mandala, una ghirlanda, una catena. Lavoro di gruppo.

1. Lots of fun

Cinzia Giardina

Produzione di un elaborato artistico con utilizzo di gesso, materiali di recupero e con l’ascolto di istruzioni in inglese.

Nel corso della giornata, in una regia partecipata e condivisa, i bambini hanno dimostrato come il potersi muovere liberamente nello spazio scolastico, fuori dagli schemi abituali e alla ricerca delle attività da effettuare, abbia stimolato in loro il senso di responsabilità e l’autonomia. Si è poi cercato, con le attività artistiche e musicali proposte, di favorire negli alunni l’educazione alla bellezza intesa come capacità di stupirsi ma anche come stile di apprendimento attraverso la sensibilità soggettiva, la percezione sensoriale, l’esperienza concreta, l’immaginazione, la fantasia.

A conclusione dell’iniziativa, estremamente significativo è stato aprire le porte della scuola e mostrare alle famiglie, prendendo per mano nonni e genitori, il risultato delle proprie fatiche, con gli occhi pieni di sentimento, di entusiasmo e con la voglia di condividere il significato della giornata vissuta.

“Felicità, divertimento”

“Orgoglio verso me stessa”

“È stata una giornata fantastica”

“Mi sono sentito felice, tranquillo”