15 febbraio 2022

Stanotte ha nevicato e stamane abbiamo trovato tutto imbiancato, abbiamo vestito bene i bambini per andare a fare una passeggiata sulla neve. Il gruppetto, una volta varcato il cancello, non ha accettato di camminare, tutti volevano giocare con la neve davanti alla scuola. Come dar loro torto? Abbiamo accolto la loro proposta.

All’inizio volevano costruire un pupazzo di neve, ma non trovavano un accordo per collaborare. C’era chi costruiva e chi si divertiva a distruggere, così è partita una bellissima battaglia di neve, bambini e maestre, tutti contro tutti.

Poi qualcuno è stato attirato dalla fontana, anche altri si sono avvicinati. Siamo rimasti stupiti per la superficie ghiacciata, era formata  da  bellissimi colori che si riflettevano dal fondale a piastrelline. Così  tutti, prima di rientrare alla base, ci siamo  messi a lanciare palle di neve sul ghiaccio.                          .

Rayan ha notato la fontanella in pietra piena di neve. I bambini si sono divertiti ad aprire il rubinetto per farla sciogliere, continuando a buttare altra neve per vederla finire nella griglia di sotto.

A scuola abbiamo rielaborato l’esperienza con il gruppo:

“Siamo andati al parchetto a lanciare le palle di neve alle maestre e alla fontana. All’inizio ho lanciato le palle di neve ai miei compagni, poi abbiamo cercato di fare un pupazzo di neve ma Rayan lo ha distrutto. Poi le palle di neve che abbiamo lanciato nella fontana facevano “ploffete” ed io e Noemi abbiamo messo (tolto) tanta neve sulla panchina” Cleofe

“Io e Rayan siamo saliti sullo scivolo, ma te ci hai detto di no”   Noemi

“Quanta neve...buttata in acqua”   Rayan

“Nella fontana abbiamo messo la neve, poi nella panchina l’abbiamo lanciata, affondava e galleggiava.

Abbiamo messo la neve nella fontana. Rayan l’ha fatta affondare nel tombino, noi l’abbiamo lanciata e lui apriva l’acqua”      Ginevra