LA NOSTRA IDENTITA'

L’Istituto Comprensivo Alto Verbano nasce nel 2012 a seguito della riorganizzazione territoriale dell’offerta formativa nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

I plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono dislocati su ben sei diversi comuni, alcuni dei quali si trovano sulle sponde del Lago maggiore, altri invece, sulle montagne circostanti.

Un’altra importante realtà dell’istituto è rappresentata dalla scuola in ospedale, presente sia presso la struttura del Centro Auxologico di Piancavallo, sia presso l’Ospedale Castelli di Verbania.

Questa capillarità territoriale, congiunta a un servizio scolastico altamente professionale e differenziato didatticamente, permette ai comuni del nostro territorio di mantenere in vita le proprie peculiarità e tradizioni ed evita alle famiglie lunghi e difficoltosi spostamenti quotidiani.

I docenti, da sempre attenti a valorizzare le molteplici risorse locali, collaborano con associazioni, enti locali, agenzie culturali e professionali, società sportive, gruppi di volontariato, organismi privati e partecipano a iniziative sia locali, sia di carattere nazionale, per promuovere percorsi educativi sempre diversi e finalizzati alla crescita educativa e culturale delle allieve e degli allievi.

LA NOSTRA MISSIONE

Il nostro Istituto si pone come finalità la creazione di un ambiente di apprendimento accogliente per gli alunni, per i genitori e per chi lavora nella scuola, nel reciproco rispetto dei diversi ruoli.

Opera affinché tutti gli alunni vengano a scuola con il piacere di fare un’esperienza di apprendimento significativa con i compagni e con gli insegnanti, ricevendo occasioni di formazione e di arricchimento che siano una base per la crescita personale e culturale.

Pertanto gli obiettivi educativi generali dell’Istituto sono:

fare della diversità un valore aggiunto, valorizzando l’identità e le potenzialità di ciascuno, fornendo i supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi identità consapevole e autostima, sviluppando l’autonomia personale, il senso di responsabilità e la riflessione critica;

promuovere l’apprendimento dei saperi disciplinari, lo sviluppo di abilità e competenze che pongano le basi per “imparare ad imparare”, affinché gli alunni possano essere protagonisti della propria formazione;

motivare alla conoscenza, fornendo occasioni di esperienze concrete anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie, promuovendo una dimensione dinamica dell’apprendimento;

creare in classe un clima favorevole al dialogo, al confronto, alla partecipazione e alla collaborazione, promuovendo legami cooperativi.

INFANZIA BEE

03 Dic, 2022

La scuola dell'infanzia di Bee amplia la propria offerta formativa con…