Ministero della pubblica amministrazione


logo

LA NOSTRA IDENTITA'

 

L’Istituto Comprensivo Alto Verbano nasce nel 2012 a seguito della riorganizzazione territoriale dell’offerta formativa nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

I plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono dislocati su ben sei diversi comuni, alcuni dei quali si trovano sulle sponde del Lago maggiore, altri invece, sulle montagne circostanti.

Un’altra importante realtà dell’istituto è rappresentata dalla scuola in ospedale, presente sia presso la struttura del Centro Auxologico di Piancavallo, sia presso l’Ospedale Castelli di Verbania.

Questa capillarità territoriale, congiunta a un servizio scolastico altamente professionale e differenziato didatticamente, permette ai comuni del nostro territorio di mantenere in vita le proprie peculiarità e tradizioni ed evita alle famiglie lunghi e difficoltosi spostamenti quotidiani.

I docenti, da sempre attenti a valorizzare le molteplici risorse locali, collaborano con associazioni, enti locali, agenzie culturali e professionali, società sportive, gruppi di volontariato, organismi privati e partecipano a iniziative sia locali, sia di carattere nazionale, per promuovere percorsi educativi sempre diversi e finalizzati alla crescita educativa e culturale delle allieve e degli allievi.

 

LA NOSTRA MISSIONE

 

Il nostro Istituto si pone come finalità la creazione di un ambiente di apprendimento accogliente per gli alunni, per i genitori e per chi lavora nella scuola, nel reciproco rispetto dei diversi ruoli.

Opera affinché tutti gli alunni vengano a scuola con il piacere di fare un’esperienza di apprendimento significativa con i compagni e con gli insegnanti, ricevendo occasioni di formazione e di arricchimento che siano una base per la crescita personale e culturale.

Pertanto gli obiettivi educativi generali dell’Istituto sono:

fare della diversità un valore aggiunto, valorizzando l’identità e le potenzialità di ciascuno, fornendo i supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi identità consapevole e autostima, sviluppando l’autonomia personale, il senso di responsabilità e la riflessione critica;

promuovere l’apprendimento dei saperi disciplinari, lo sviluppo di abilità e competenze che pongano le basi per “imparare ad imparare”, affinché gli alunni possano essere protagonisti della propria formazione;

motivare alla conoscenza, fornendo occasioni di esperienze concrete anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie, promuovendo una dimensione dinamica dell’apprendimento;

creare in classe un clima favorevole al dialogo, al confronto, alla partecipazione e alla collaborazione, promuovendo legami cooperativi.

Notizie

INFANZIA BEE

03 Dic, 2022

La scuola dell'infanzia di Bee amplia la propria offerta formativa con…

Vedi tutte le news

               

 

 

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

via Monte Bianco, 5 - 28823 Ghiffa - frazione Cargiago - Verbania

Tel: 0323 403056

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata