L’Istituto Comprensivo Alto Verbano è stato istituito e progettato nell’anno 2011 per tenere conto della specificità delle scuole dei comuni montani; questa realtà, che riunisce tutte le scuole dell’Alto Verbano, rappresenta un’occasione unica di valorizzazione delle piccole scuole che hanno aiutato a mantenere vivi e vitali i comuni della zona montana che circonda Verbania.
Il Piano dell’offerta formativa è di fondamentale importanza sia per dare un’identità culturale e progettuale all’Istituto Comprensivo, sia per garantire agli alunni, che vivono nella zona collinare e montana, la possibilità di fare esperienze formative di alto livello in una scuola di qualità.
L’Istituto è formato da:
- 5 plessi di scuola dell’infanzia (Arizzano, Bée, Oggebbio, Premeno e Vignone);
- 5 plessi di scuola primaria (Arizzano, Ghiffa, Oggebbio, Premeno, Vignone);
- 1 plesso di scuola secondaria di primo grado (Bée);
- scuola in ospedale: 1 plesso di scuola primaria e 1 plesso di scuola secondaria presso l’ospedale San Giuseppe di Piancavallo; 1 plesso all’interno dell’ospedale Castelli di Verbania che accoglie alunni dai 6 ai 18 anni;
- la sede (segreteria e direzione) a Ghiffa, fraz. Cargiago. Nell’Istituto Comprensivo operano 88 insegnanti, 18 collaboratori scolastici, 4 assistenti amministrativi, il Direttore dei servizi generali e amministrativi (dsga) e il Dirigente scolastico (ds). Nella scuola dell’infanzia gli alunni sono 127, nella scuola primaria 273, nella scuola secondaria 44, per un totale di 444.
A questi bisogna aggiungere i bambini e i ragazzi che frequentano la scuola in ospedale di Piancavallo e di Verbania, il cui numero è variabile durante l’anno scolastico in base ai ricoveri.
Tutti i plessi dell’Istituto sono connessi a internet per offrire un migliore scambio delle informazioni e dei dati. I docenti sono da sempre attenti a valorizzare le molteplici risorse esistenti sul territorio (enti locali, associazioni, agenzie culturali e professionali, società sportive, gruppi di volontariato, parrocchie ma anche organismi privati) per attuare percorsi educativi ed esperienze di promozione culturale e sociale.