Ministero della pubblica amministrazione


logo

MUSEO “CASA DEL LAGO” – VERBANIA.

Progetto “Green it up”

 

Le classi  4^ e 5^ quest'anno hanno aderito al progetto “Green it up” per la tutela e la valorizzazione della biodiversità del nostro territorio, per la sensibilizzazione dei comportamenti a beneficio dell’ambiente e per ridurre i rischi d’inquinamento soprattutto delle plastiche e microplastiche che si trovano nell’acqua del nostro lago. A conclusione del progetto le classi si sono recate al Museo “La Casa del Lago” di Verbania Intra.

Manuel, il nostro esperto, con grande passione ci ha fatto conoscere le varietà di piante, animali e piccoli organismi viventi che vivono nella nostra zona, spesso minacciate dal progressivo aumento dell’inquinamento e della riduzione del loro habitat.

I bambini hanno partecipato con molto interesse. Con Manuel abbiamo visitato l’interno del museo; abbiamo ascoltato le sue spiegazioni sull’importanza del difendere l’ambiente; sulle microplastiche che infestano i nostri laghi; sui danni ad animali e piante. Insieme abbiamo osservato al microscopio i microrganismi che vivono nelle nostre acque; e non solo…. Con molto entusiasmo i bambini si sono muniti di guanti e tutti insieme ci siamo recati nella spiaggetta del lago, dall’altra parte della strada, per pulirla dai rifiuti che spesso vengono lasciati o portati dalle onde dell’acqua. Chi trovava lattine, chi bottigliette di plastica, chi mozziconi di sigaretta, ma la vera scoperta è stata incontrare un gambero americano vivo (specie aliena molto grande) su un tronco sulla spiaggia, che vivrebbe nei laghi americani.

Un’avventura all’insegna della protezione dell’equilibrio naturale che consigliamo a tutti. Da ripetere sicuramente!

Un grande ringraziamento va al museo della “Casa del Lago” e a Manuel Piana che ci ha accompagnato in questa nuova avventura di educazione civica e ambientale.

 

#primariavignone

#educazioneambientale

#greenitup

 

Notizie

Dear Pen Friend

24 Gen, 2024

Progetto di scambio lettere e cartoline con la Polonia

In un’epoca dominata dalla…

Vedi tutte le news

               

 

 

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

via Monte Bianco, 5 - 28823 Ghiffa - frazione Cargiago - Verbania

Tel: 0323 403056

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata