La scuola primaria di Vignone ha aderito all'iniziativa ministeriale “Frutta e verdura nelle scuole”, un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Quest'anno i nostri bambini hanno avuto la possibilità di consumare a scuola e portare a casa prodotti ortofrutticoli per accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. Tra i prodotti proposti, molto apprezzato dagli alunni è stato sicuramente il buonissimo succo di mela di montagna, naturalmente dolce senza aggiunta di zuccheri.

L'obiettivo del programma è quello di:

• divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
  • promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
  • diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
  • sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

#primariavignone