Gli alunni di quinta della Scuola Primaria di Ghiffa incontrano il Sindaco.

Gli alunni della classe quinta mercoledì 8 marzo hanno partecipato attivamente a una lezione speciale tenuta dal Sindaco,  Dr. Matteo Lanino, il quale li ha accolti nella Sala del Consiglio preparata per le riunioni, con tanto di cartellette contenenti fogli e penne  e con due mazzi di mimose in omaggio alle donne.  Per l’occasione sfoggiava la fascia tricolore.

Inizialmente ha spiegato di che cosa si occupa il Sindaco, con l’aiuto dei componenti della Giunta, poi ha commentato la disposizione dei posti sul lungo tavolo a U, sottolineando la rilevanza dei ruoli sia dei consiglieri di maggioranza sia di quelli di minoranza, degli assessori  e del suo “braccio destro” il Vicesindaco, nella gestione del Comune.

Successivamente ha chiesto ai ragazzi quale fosse per loro il diritto più importante del cittadino e quale fosse il dovere.

Ecco alcune risposte:

“Secondo me il diritto più importante è di essere rispettato e aiutato in caso di difficoltà e il dovere è di rispettare il mondo che ci circonda” ;

“Diritto di andare a scuola in Italia, anche per chi non è cittadino italiano”;

“Diritto di avere una casa e un luogo dove giocare e fare sport e il dovere di pagare le tasse e le bollette”;

“Diritto ad avere un nome e un cognome” . . .

Dopo una breve riflessione è iniziato il debate, a partire da un tema dato riguardante la destinazione di un’eventuale sala realizzabile dal Comune.

Gli alunni, divisi in due gruppi, dovevano confrontarsi per elencare, e in un secondo momento esplicitare, le motivazioni a favore  della realizzazione o di una palestra o di una sala per concerti e danze, nel rispetto delle regole che stabiliscono le fasi degli scambi, la durata di ciascun discorso e la successione degli interventi di ciascun dibattito.

Insomma una palestra di botta e risposta per comprendere contestualmente e in modo autentico le regole basilari della democrazia e per esercitarsi a presentare in modo argomentato le proprie posizioni.

A conclusione del dibattito la maggioranza degli alunni ha votato la sintesi proposta dal Sindaco, ovvero la palestra polifunzionale, con la speranza che in futuro si possa davvero costruire.

Commenti degli alunni:

“Questa esperienza mi ha fatto sentire una persona importante”.

“Il debate non è sempre facile perché a volte tutti parlano insieme e non si capisce cosa viene detto”.

“Questa esperienza ci ha fatto comprendere meglio il lavoro del Sindaco e del Consiglio Comunale”.

“Secondo me questa attività è stata molto interessante e divertente, ho capito quanto sia difficile ascoltare le idee di tutti per poi prendere una decisione”.

#primariaghiffa