Ministero della pubblica amministrazione


logo


Noi alunni della Primaria di Ghiffa presentiamo le nostre collografie

Lo sapevate che all’Officina di Incisione e Stampa “Il Brunitoio” di Ghiffa si possono creare delle opere stupende con semplice materiale di recupero?

È quello che abbiamo fatto, venerdì 17 novembre, noi alunni di quinta della scuola Primaria di Ghiffa, con i nostri compagni di quarta, partecipando a un laboratorio organizzato da Sissi, Daniela, Loredana, Renzo e dall’artista Ubaldo Rodari.

Abbiamo incollato su cartoncini tanti pezzetti di materiali diversi: fogli lisci, rigati, stoffe, pizzi, retine, dischetti... e realizzato rappresentazioni astratte o realiste. Questa tecnica si chiama collografia.

Dopo aver ultimato il disegno Ubaldo ce l’ha pitturato con i suoi rulli, usando solo i colori primari sono apparse splendide gradazioni di verde, di rosso, di blu, di arancione e di giallo .

Per stampare abbiamo appoggiato sul piano del torchio la matrice colorata e il cartoncino bianco, coprendo il tutto con un panno spesso per proteggere il foglio dalla pressa di metallo cilindrica azionata da una manovella: gira, gira e . . . TOC stampa finita!

Ognuno di noi è riuscito a stampare due collografie, una l’abbiamo portata a casa, l’altra sarà esposta alla mostra dal titolo “Laboratorio Giovani, carta, inchiostri e fantasia”, allestita dall’Officina di Incisione e Stampa dal 25 novembre al 25 febbraio 2024, presso la sala esposizioni Panizza Ghiffa. Saranno presentati anche i lavori degli alunni delle classi prima, seconda e terza .

È stata una bella esperienza, un grazie ai nostri amici del Brunitoio per il tempo che ci hanno dedicato e per la calorosa accoglienza.

#primariaghiffa

 

 

Notizie

Dear Pen Friend

24 Gen, 2024

Progetto di scambio lettere e cartoline con la Polonia

In un’epoca dominata dalla…

Vedi tutte le news

               

 

 

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

via Monte Bianco, 5 - 28823 Ghiffa - frazione Cargiago - Verbania

Tel: 0323 403056

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata