Costituito alla fine dell’a.s. 2012/2013 ma in realtà è operativo dal novembre 2014, il Comitato Genitori è composto dai Rappresentanti eletti in ogni classe o sezione delle scuole di tutto l’Istituto Comprensivo Alto Verbano (che ricordiamo essere le scuole dell’infanzia di Arizzano, Bèe, Oggebbio, Premeno e Vignone, le scuole primarie di Arizzano, Cargiago, Ghiffa, Oggebbio, Premeno e Vignone e la scuola secondaria di primo grado di Bèe oltre le scuole in ospedale dell'Istituto Auxologico di Piancavallo e del Castelli di Verbania), dai genitori eletti nel Consiglio di Istituto e da tutti i genitori interessati, oltre aperto anche a tutti gli insegnanti dell’Istituto interessati.

Gli scopi principali del Comitato sono:

- Creare momenti di aggregazione tra i bambini e ragazzi delle scuole al di fuori dell’ambiente scolastico e tra i bambini e ragazzi che frequentano le diverse scuole dell’Istituto;

- Dare uno spazio alle famiglie di bambini e ragazzi che frequentano scuole diverse per condividere esperienze ed eventuali problematiche;

- Reperire fondi per finanziare specifiche attività e progetti condivisi con gli insegnanti e il Dirigente e finalizzati all’implementazione del piano formativo;

- Organizzare incontri ed iniziative per cercare di supportare il difficile compito di noi genitori;

- Proporre ed organizzare attività extra scolastiche.

Il comitato è un’associazione no profit con uno statuto,

un codice fiscale, un conto corrente e

una pagina facebook (@comitatogenitorialtoverbano).