Giovedì 18 maggio 2023, noi alunni di classe 4^ della scuola primaria di Arizzano ci siamo recati a Pallanza.

Prima di tutto ci siamo ritrovati all’ingresso del Museo del Paesaggio dove Caterina, una volontaria, ci ha fatto visitare la gipsoteca (una mostra di statue).

Ci ha raccontato la storia di Paolo Troubetzkoy e spiegato le sue sculture che raffiguravano: la moglie, la figlia, i suoi genitori, gli animali e altri personaggi famosi. Caterina ci ha fatto vedere anche le opere di un artista contemporaneo Hilario Isola.

Poi con Annalisa abbiamo fatto il laboratorio di scultura: il calco.

Il calco consiste nel disegnare un bassorilievo sull’argilla formando una conca che poi viene riempita di gesso liquido che solidificandosi forma un altorilievo…ed è la cosa che abbiamo fatto noi!

Poi abbiamo realizzato anche delle sculture a piacere.

Dopo pranzo, a piedi, ci siamo recati a Villa Taranto, lì abbiamo visitato i giardini e scelto soggetti da disegnare.

Questa gita non è stata una gita come le altre, è stata un’esperienza indimenticabile e fantastica perché eravamo tutti insieme.