I più antichi materiali per la scrittura  - Classe 4^ primaria di Arizzano

Per alcuni millenni la natura ha fornito all'uomo i materiali per esercitare una delle più straordinarie ed importanti attività umane: la scrittura.

Prima che la comunicazione fosse affidata alle pagine di carta dei libri, gli uomini scrivevano su altri supporti: foglie, pezzi d’osso, gusci di animali, pietra, argilla, legno, tavolette cerate, tessuto, papiro, pelli d’animale.

Durante l’anno scolastico gli alunni e le alunne di classe 4^ hanno realizzato alcuni dei più antichi manufatti usati per la scrittura e ne hanno sperimentato l’uso.

Si è partiti dalla riproduzione della tavoletta d’argilla usata dai Sumeri, alla realizzazione di un foglio simil papiro, alla scrittura su canne di bambù, fino ad arrivare alla realizzazione di fogli di carta riciclata, dopo una meticolosa raccolta durata tutto l’anno.

Dear Pen Friend

24 Gen, 2024

Progetto di scambio lettere e cartoline con la Polonia

In un’epoca dominata dalla…