Ministero della pubblica amministrazione

logo

L’ 11 novembre il Gruppo Carabinieri Forestale del Verbano-Cusio-Ossola ha fatto visita alla scuola Primaria di Vignone, coinvolgendo i bambini della classe 4^ e 5^ in un’attività teorica e pratica molto interessante attraverso la quale, gli studenti, hanno potuto comprendere qual è il lavoro di questo comparto dell’Arma dei Carabinieri e la sua grande importanza.

La prima parte dell’intervento si è svolto nelle classi ed è stata una lezione di scienza particolare… gli alunni hanno potuto vedere alla LIM veri filmati girati nelle nostre zone, grazie alle telecamere poste dalla Forestale, che documentano la vita diurna e notturna degli animali che popolano il nostro territorio: lupi, volpi, cervi, ermellini, lepri, camosci i più comuni, fino alle linci, all’avvoltoio gipeto e al gallo forcello.

Il Maresciallo esperto ha condotto, virtualmente, i bambini in una passeggiata nei nostri boschi spiegando come riconoscere una pianta, cosa fare se si dovesse incontrare un animale selvatico, qual è l’animale più pericoloso, quali sono le regole principali da seguire per passeggiare in sicurezza. Gli interventi dei bambini sono stati molti, molte le curiosità soddisfatte e i loro racconti personali di esperienze vissute hanno incuriosito e arricchito le conoscenze di tutti.

Nella seconda parte, svoltasi nel giardino della scuola, le due classi hanno potuto conoscere, accarezzare, osservare Puma, un pastore belga Malinois di 12 anni, addestrata ed esperta nel ritrovamento di sostanze velenose e carcasse. I bambini hanno partecipato all’attività decidendo dove nascondere il campione di veleno e hanno potuto osservare da vicino Puma che, seguendo poche indicazioni del suo padrone, ha presto ritrovato, grazie al suo olfatto molto sviluppato, la sostanza pericolosa. Puma e il suo padrone hanno poi mostrato alcuni giochi ed esercizi, i comandi principali ai quali il cane risponde in piena autonomia e i bambini hanno potuto conoscere anche Rico, uno splendido labrador di 10 anni.

L’altra sorpresa della mattinata è stata la visita del Sindaco di Vignone Giacomo Maurizio Archetti, sempre gradita anche dai bambini!

Insomma un venerdì mattina davvero particolare per il quale ringraziamo sentitamente il Corpo Forestale dei Carabinieri del Verbano-Cusio-Ossola per averci dedicato qualche ora del loro prezioso lavoro.

L’intervento terminerà il 22 novembre in occasione della tradizionale Festa dell’Albero 2022 – Mettiamo radici per il nostro futuro, quando torneranno a scuola con due piante che verranno interrate, in presenza delle classi coinvolte, in un terreno adatto vicino alla scuola Primaria di Vignone come simbolo della RICRESCITA!

#primariavignone

Dear Pen Friend

24 Gen, 2024

Progetto di scambio lettere e cartoline con la Polonia