Ministero della pubblica amministrazione


logo

Un progetto della Croce Rossa Italiana per due classi della Primaria di Arizzano e Premeno

Il Comitato di Verbania della Croce Rossa Italiana verrà a trovare due classi del nostro Istituto, la terza di Arizzano e la pluriclasse di Premeno, ogni mese per sei mesi per sviluppare il progetto nazionale del “Diario della Gentilezza”.

L’iniziativa intende promuovere una cultura di cittadinanza attiva all'interno delle comunità territoriali attraverso le strutture scolastiche e contribuire allo sviluppo della creatività, delle capacità cognitive e affettive dei bambini, dopo i difficili periodi dovuti alle misure di contenimento della pandemia di Covid-19, che hanno prodotto una riduzione significativa delle opportunità educative e ludico-creative per i piccoli.

Il Diario, organizzato in sei mesi, si rivolge ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, e agli adulti che li accompagnano nel loro percorso di crescita. E’ presente un piccolo spazio quotidiano in cui viene suggerita una “buona azione” o in cui si può esprimere i propri stati d’animo; ogni mese è aperto da una storia edificante e da un progetto da compiere - anche su temi importanti quali la sostenibilità, l’educazione ambientale e digitale - che verranno illustrati dai Volontari del Comitato di Verbania, per accompagnare i piccoli lettori in un viaggio nella gentilezza.

In occasione del primo incontro si è parlato di volontariato, di buone azioni piccole e grandi e, per aiutare lo svolgimento del primo progetto, è stata donata una confezione di cartoncini colorati: i bambini si saranno meritati il premio mensile?

 

Notizie

Vedi tutte le news

               

 

 

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

via Monte Bianco, 5 - 28823 Ghiffa - frazione Cargiago - Verbania

Tel: 0323 403056

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata