SCUOLA PRIMARIA DI OGGEBBIO

Oggebbio è un comune sul Lago Maggiore che confina con Cannero e Ghiffa.La scuola, dalla quale si gode una meravigliosa vista sul lago, si trova nella Piazza del Municipio e della chiesa parrocchiale.

E’ stato avviato, dall’anno scolastico 2014/2015, un percorso di didattica secondo i principi montessoriani:

- centralità del bambino nel processo educativo

- cura dell’ambiente

- uso di materiale stimolante con la libertà di scegliere cosa usare

- ordine del mondo circostante per poterlo meglio capire

Tale metodologia sposa perfettamente le direttive delle Indicazioni Nazionali del 2012.

La scuola ospita 2 pluriclassi con alunni provenienti non solo dal territorio di Oggebbio ma anche dai comuni circostanti.

All’interno dell’edificio scolastico, si trovano due grandi aule predisposte con materiale a misura di bambino, suddiviso per discipline e a completa disposizione degli alunni, un atelier attrezzato con materiale artistico e musicale, una biblioteca e un palco teatrale.

La giornata tipo viene suddivisa tra proposte mattutine dell’insegnante e libera scelta di materiali didattici, stimolanti e rinnovati costantemente. I pomeriggi sono dedicati alle numerose attività artistiche, musicali, manuali, come la cura dell’orto scolastico situato nelle vicinanze.

La mensa, con cucina interna, si svolge nella struttura polivalente sottostante la scuola; il pranzo, vissuto come un momento di aggregazione e di condivisione di regole di buona convivenza vede gli alunni impegnati nelle attività di apparecchiare e sparecchiare ed è seguito da 30 minuti di svago nell’ampio cortile.
Su presentazione di certificazione medica, vengono predisposti pasti che tengono in considerazione eventuali allergie o intolleranze dei bambini.

La scuola propone ogni anno diversi progetti che concorrono ad ampliare l’offerta formativa, quali minivolley, progetti teatrali etc. con l’intervento di esperti esterni nei diversi settori.

Le insegnanti credono fermamente nell’idea che la scuola non si esaurisca all’interno delle aule scolastiche ma sia un continuo crescere e maturare grazie alla proficua collaborazione tra territorio, istituzione scolastica e famiglia.

Gli orari scolastici sono i seguenti:

Da lunedì al giovedì dalle ore 08.30 alle 16.30

Venerdì 08.30 - 12.30

Sul territorio sono presenti le seguenti strutture e servizi sociali:

- Biblioteca Comunale

- Campo Sportivo