Arizzano
Scuola dell'Infanzia "Rosa Lancia”
Indirizzo: via Firenze, 26 - Arizzano
Telefono 0323-551654
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SEZIONI
- due sezioni
- quattro insegnanti di sezione
- due insegnanti di sostegno
- una di religione
- due rappresentanti della componente genitori
PERSONALE ATA
- due collaboratori scolastici
GLI SPAZI DELLA SCUOLA
- due aule molto ampie
- un’aula polivalente utilizzata al pomeriggio come dormitorio
- un salone, di cui una parte adibita a spogliatoio
- un’aula insegnanti
- un locale mensa
- una palestra condivisa con la scuola primaria
- una terrazza e un giardino attrezzato
- due bagni, di cui uno attrezzato per portatori di handicap.
ORARI
La scuola è aperta dalle ore 8:30 alle 16:30 dal lunedì al venerdì, è possibile usufruire di un servizio comunale di pre e post-scuola dalle 7:30 alle 8:30 e dalle 16:30 alle 17:30.
L’orario d’entrata è dalle 8:30 alle ore 9:00.
L’uscita per chi non usufruisce del pasto è alle ore 11:30, l’uscita intermedia si colloca dalle ore 12:30 alle ore 13:30.
L’orario d’uscita è dalle 15:45 alle 16:30.
La partecipazione al servizio mensa è facoltativa.
ASPETTI PEDAGOGICI CARATTERIZZANTI
L’apprendimento si costruisce attraverso la cura di una relazione. Qualunque tecnica si usi, non può prescindere da questi due elementi che si trasformano in progetto pedagogico che organizza gli spazi interni ed esterni, accoglie le famiglie; pone attenzione ai tempi dei bambini e alle routine riconoscendo bisogni e potenzialità del singolo e del gruppo. Su questi aspetti si fonda il nostro progetto pedagogico.
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI
L'insegnamento curricolare è affiancato da diverse attività finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa in diversi ambiti disciplinari.
Da molti anni il progetto “amico Sport”, finanziato dall’amministrazione comunale si affianca al laboratorio di yoga, alle letture di Nati per Leggere e alla cura "dell'Orto Felice”. Queste attività, integrandosi nel progetto educativo scolastico, concorrono allo sviluppo armonico e al benessere del singolo e del gruppo.
PRESENTAZIONE SCUOLA (Video realizzato per l'Open Day)
Link: GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
CONTINUITÀ DELL’OFFERTA FORMATIVA
Una delle caratteristiche fondanti dell’Istituto Alto Verbano è l’attenzione costante alla continuità e all’unitarietà degli apprendimenti. Le varie discipline non sono mondi separati, ma si intrecciano a formare un sapere unico. Anche i tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria, non sono vissuti come indipendenti, ma come tappe di un unico cammino educativo. Gli obiettivi comuni e le metodologie condivise dai docenti costruiscono un percorso di crescita unitario, dai 3 ai 14 anni. Per questo il nostro curricolo viene costantemente rivisto e aggiornato in un’ottica “verticale”, dall’inizio del percorso nella Scuola dell’Infanzia, passando per i cinque anni di Scuola Primaria, fino all’uscita dalla Scuola Secondaria di Primo Grado. I curricoli disciplinari sono stati rinnovati nell’anno scolastico 2020/21 ed integrati dal nuovo curricolo trasversale di Educazione Civica.
I PUNTI-CARDINE DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA NELL’ISTITUTO ALTO VERBANO
- programmazione congiunta tra i docenti dei diversi ordini di scuola con obiettivi volti a favorire un clima sereno e partecipato
- accoglienza dei nuovi iscritti (gradualità e rispetto dei tempi e dei bisogni)
- accoglienza delle famiglie per instaurare un rapporto di reciproca fiducia
- particolare attenzione all’organizzazione delle fasi di raccordo tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
- prevenzione precoce di situazioni di disagio
Bee
Scuola dell’infanzia di BEE
Indirizzo: piazza Barozzi, 4 - BEE
Telefono: 0323/066307
E-mail:
CLASSI/SEZIONI
- mono-sezione
- 10 alunni
- 2 insegnanti di sezione + 1 insegnante religione per 1.30 ore la settimana
- 1 rappresentante di classe
PERSONALE ATA
- 2 collaboratori scolastici
GLI SPAZI DELLA SCUOLA
- aula didattica
- ampio locale attrezzato polivalente: palestra e dormitorio
- mensa
- giardino
- locale per la pittura e pregrafismo
- ampio bagno dotato di ogni confort, adatto anche a bimbi molto piccoli
ORARI
Ingresso dalle ore 8:00 alle ore 9:00
Lezioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:30
Mensa: dalle 11.45 alle 12:30
L'uscita per chi non usufruisce del pasto è alle ore 11.30/45
La partecipazione al servizio mensa è facoltativa
L'uscita dopo pranzo è dalle 13:00 alle 13.15
L'orario d'uscita è dalle 16.15 alle 16.30
ASPETTI PEDAGOGICI CARATTERIZZANTI
La nostra piccola realtà permette alle insegnanti di seguire ogni bambino nella sua unicità creando un ambiente famigliare, ricco di stimoli e attività per un armonioso sviluppo globale. La scuola si attiene ad un modello non rigidamente definito ma aperto a un ampio ventaglio di possibilità (traiamo spunto da diversi approcci educativi tra i quali Reggio Children e la scuola nel bosco.)
Le insegnanti pongono una particolare attenzione per l’allestimento degli ambienti e degli spazi interni che vengono pensati per essere flessibili e fonte di stimoli. I materiali raccolti durante le escursioni vengono esposti e lasciati a disposizione degli alunni.
Le attività vengono documentate sistematicamente per valorizzare il percorso dei bambini, tramite strumenti multimediali, foto, elaborati grafici e verbalizzazioni.
Anche la bacheca esterna alla scuola, viene utilizzata costantemente per comunicare con il territorio: si espone il materiale prodotto e le riflessioni dei bambini.
Alla conclusione delle attività didattiche, a fine anno scolastico, tutto il percorso di ogni bambino verrà ulteriormente valorizzato rilegando il materiale prodotto in un album.
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI
Vivere la Natura: si effettuano 1 o 2 uscite settimanali valorizzando l’ambiente esterno (paese o bosco) visto come contesto educativo. Queste esperienze dirette favoriscono l’apprendimento, la crescita cognitiva, emotiva, fisica e relazionale.
Sul retro della scuola è stato realizzato un piccolo orto che, in primavera, viene coltivato dai bambini per sensibilizzarli alla ciclicità delle stagioni.
Espressione libera e guidata: viene data molta importanza al movimento in tutte le sue forme per il benessere, l’autoregolazione e per sviluppo di abilità pre grafiche; i bambini vengono accompagnati a svolgere giochi motori, percorsi, ad esprimere con il corpo, con la musica, la danza spontanee e su imitazione. Viene inoltre effettuato un percorso psicomotorio con un esperta esterna per aiutare gli alunni nel processo di crescita emotiva e relazionale che si va ad integrare con il progetto di yoga, sempre con un insegnante esterna. L’espressione artistica, oltre la stereotipia viene incentivata, seguendo le necessità e le aspirazioni degli alunni.
Cognitività e linguaggio
I bambini vengono stimolati ad effettuare giochi da tavolo individuali ed in gruppo: puzzle, memory, carte, domino, shangai, tombole per divertirsi seguendo regole condivise e per acquisire delle competenze fondamentali per la scuola primaria. L’uso costante dei libri e dei racconti è pratica quotidiana nella vita della scuola dove si intende sollecitare l’attenzione, la curiosità e la capacità di elaborare anche attraverso attività di animazione alla lettura.
Dal mese di gennaio, soprattutto per i bambini dell’ultimo anno, durante il pomeriggio si integreranno nel percorso attività specifiche di logico matematica, precalcolo, linguistica e prescrittura.
PRESENTAZIONE SCUOLA (video preparato per l’open day)
Link: GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
Continuità dell’offerta formativa
Una delle caratteristiche fondanti dell’Istituto Alto Verbano è l’attenzione costante alla continuità e all’unitarietà degli apprendimenti. Le varie discipline non sono mondi separati, ma si intrecciano a formare un sapere unico. Anche i tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria, non sono vissuti come indipendenti, ma come tappe di un unico cammino educativo. Gli obiettivi comuni e le metodologie condivise dai docenti costruiscono un percorso di crescita unitario, dai 3 ai 14 anni. Per questo il nostro curricolo viene costantemente rivisto e aggiornato in un’ottica “verticale”, dall’inizio del percorso nella Scuola dell’Infanzia, passando per i cinque anni di Scuola Primaria, fino all’uscita dalla Scuola Secondaria di Primo Grado. I curricoli disciplinari sono stati rinnovati nell’anno scolastico 2020/21 ed integrati dal nuovo curricolo trasversale di Educazione Civica.
I punti-cardine della continuità educativa nell’Istituto Alto Verbano:
- programmazione congiunta tra i docenti dei diversi ordini di scuola con obiettivi volti a favorire un clima sereno e partecipato
- accoglienza dei nuovi iscritti (gradualità e rispetto dei tempi e dei bisogni)
- accoglienza delle famiglie per instaurare un rapporto di reciproca fiducia
- particolare attenzione all’organizzazione delle fasi di raccordo tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria prevenzione precoce di situazioni di disagio
Premeno
Scuola dell’Infanzia di Premeno
Via Mangiagalli, 7 - Premeno (VB)
Telefono: 0323 587161
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CLASSI/SEZIONI
- 1 sezione
- 17 alunni iscritti per l’anno scolastico 2023-2024
- 2 insegnanti di sezione
- 1 insegnante di religione
- 1 rappresentante di sezione
PERSONALE A.T.A.
- 2 collaboratori scolastici
GLI SPAZI DELLA SCUOLA
L’edificio è dotato di spazi interni ed esterni ampi ben organizzati e rispondenti ai bisogni dei bambini.
INGRESSO - SPOGLIATOIO
- Accoglienza e rassicurazione emotiva.
AULA 1
- Continuità familiare e inserimento sociale
- Identità e condivisione
- Attività grafico-pittoriche-manipolative e didattiche per il gruppo classe o in gruppo di livello per i bambini di due anni e mezzo e tre anni
- Attività pomeridiane per i bambini che non dormono.
AULA 2:
- Attività grafico-pittoriche-manipolative e didattiche in gruppo di livello per i bambini di quattro anni e cinque anni .
- Riposo per i bambini che necessitano del sonno pomeridiano.
PALESTRA
- Giochi liberi e guidati
- Incontro e relazione
- Attività espressive, musicali, motorie e psicomotorie
- Attività di orientamento topologico e pregrafico nel grande spazio
SPAZI ESTERNI La scuola è situata a pochi passi dal bosco ed è dotata di un ampio giardino che è luogo di esplorazione e di movimento, di gioco libero, guidato e di attività didattiche e di giardinaggio.
MENSA con cucina interna
ORARI
Orario di apertura: dalle 7:45 alle 16:15
7:45 - 9:00 accoglienza: gioco negli angoli strutturati
9:00 - 10:15 riordino, frutta, appello, cartellone incarichi, canti e giochi guidati.
10:15 - 11:45 attività motorie o didattiche mirate e riordino.
11:45 - 12:00 prima uscita
12:00 - 13:00 pranzo.
13:00 - 13:30 gioco libero in giardino, in palestra o negli angoli predisposti.
13:15 - 13:30 seconda uscita
13:30 - 16:00 proposte didattiche mirate per i bambini di quattro e di cinque anni, riposo pomeridiano per i bambini che ne necessitano.
16:00 - 16:15 terza uscita
La partecipazione al servizio mensa è facoltativo.
ASPETTI PEDAGOGICI CARATTERIZZANTI
Il rapporto numerico bambini-operatori permette di individualizzare l’azione educativa e didattica, di adeguare l’intervento ai bisogni dei singoli alunni, qualificando tutti i momenti della giornata, con particolare attenzione alle attività inerenti l’autonomia personale e la relazione. La metodologia prende spunto dall’approccio pedagogico di Reggio Children e dalla pedagogia della ricercazione: esplorazione sensoriale, esperienza percettiva, rielaborazione creativa, ricerca di risposte attraverso il confronto.
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI
La collocazione territoriale del plesso favorisce l’attuazione di uscite e di attività didattiche coinvolgenti, che abbiano come punto di partenza esperienze pratiche e osservazioni dirette a contatto con la natura. Sono previste attività di giardinaggio, laboratori di musica, di psicomotricità, di lingua inglese e di animazione alla lettura.
PRESENTAZIONE SCUOLA (video preparato per l’open day)
Link: GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
Continuità dell’offerta formativa
Una delle caratteristiche fondanti dell’Istituto Alto Verbano è l’attenzione costante alla continuità e all’unitarietà degli apprendimenti. Le varie discipline non sono mondi separati, ma si intrecciano a formare un sapere unico. Anche i tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria, non sono vissuti come indipendenti, ma come tappe di un unico cammino educativo. Gli obiettivi comuni e le metodologie condivise dai docenti costruiscono un percorso di crescita unitario, dai 3 ai 14 anni. Per questo il nostro curricolo viene costantemente rivisto e aggiornato in un’ottica “verticale”, dall’inizio del percorso nella Scuola dell’Infanzia, passando per i cinque anni di Scuola Primaria, fino all’uscita dalla Scuola Secondaria di Primo Grado. I curricoli disciplinari sono stati rinnovati nell’anno scolastico 2020/21 ed integrati dal nuovo curricolo trasversale di Educazione Civica.
I punti-cardine della continuità educativa nell’Istituto Alto Verbano:
- programmazione congiunta tra i docenti dei diversi ordini di scuola con obiettivi volti a favorire un clima sereno e partecipato
- accoglienza dei nuovi iscritti (gradualità e rispetto dei tempi e dei bisogni)
- accoglienza delle famiglie per instaurare un rapporto di reciproca fiducia
- particolare attenzione all’organizzazione delle fasi di raccordo tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
- prevenzione precoce di situazioni di disagio
Vignone
Scuola dell'Infanzia di Vignone (Progetto Scuola dei Sentieri)
Indirizzo: Piazza Dante, 1 - Vignone
Telefono: 0323 551022
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CLASSI/SEZIONI
- 1 sezione
- 19 alunni
- 4 insegnanti
- 1 rappresentante di classe
PERSONALE ATA
- 2 collaboratori scolastici
GLI SPAZI DELLA SCUOLA
- 2 aule didattiche di cui una adibita a dormitorio nel pomeriggio
- mensa
- giardino
- bosco
ORARI
Apertura plesso: 8:15 -16:15
Uscita intermedia prima di pranzo: h 11:45
Uscita intermedia dopo pranzo: h 13:00
La partecipazione al servizio mensa è facoltativa.
ASPETTI PEDAGOGICI CARATTERIZZANTI
Il progetto Scuola dei Sentieri si fonda su cinque percorsi fondanti e intrecciati che definiscono e orientano il paradigma didattico-educativo.
Il nostro progetto ha come pilastro fondante l’ambiente inteso in tutte le sue forme, come scoperta del territorio in cui viviamo, esplorazione ed osservazione della natura in tutte le sue forme, creazioni di spazi interni flessibili rispondenti ai bisogni e alle esigenze dei bambini.
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI
L’ambiente, inteso come il giardino della scuola, il bosco, il territorio del Paese, diviene contesto di apprendimento e di benessere. Si propone di rispondere ai bisogni dei bambini attraverso la vita all’aria aperta, “Impariamo Facendo” attraverso esperienze che stimolino la curiosità l’immaginazione, l’osservazione, l’autonomia e la creatività.
PRESENTAZIONE SCUOLA (video preparato per l’open day)
Link: GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
Continuità dell’offerta formativa
Una delle caratteristiche fondanti dell’Istituto Alto Verbano è l’attenzione costante alla continuità e all’unitarietà degli apprendimenti. Le varie discipline non sono mondi separati, ma si intrecciano a formare un sapere unico. Anche i tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria, non sono vissuti come indipendenti, ma come tappe di un unico cammino educativo. Gli obiettivi comuni e le metodologie condivise dai docenti costruiscono un percorso di crescita unitario, dai 3 ai 14 anni. Per questo il nostro curricolo viene costantemente rivisto e aggiornato in un’ottica “verticale”, dall’inizio del percorso nella Scuola dell’Infanzia, passando per i cinque anni di Scuola Primaria, fino all’uscita dalla Scuola Secondaria di Primo Grado. I curricoli disciplinari sono stati rinnovati nell’anno scolastico 2020/21 ed integrati dal nuovo curricolo trasversale di Educazione Civica.
I punti-cardine della continuità educativa nell’Istituto Alto Verbano:
- programmazione congiunta tra i docenti dei diversi ordini di scuola con obiettivi volti a favorire un clima sereno e partecipato
- accoglienza dei nuovi iscritti (gradualità e rispetto dei tempi e dei bisogni)
- accoglienza delle famiglie per instaurare un rapporto di reciproca fiducia
- particolare attenzione all’organizzazione delle fasi di raccordo tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
- prevenzione precoce di situazioni di disagio
Oggebbio
Scuola dell'Infanzia “Verdi” di Oggebbio
Via Municipio n.3, - Oggebbio (Vb)
Telefono: 0323-48175
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CLASSI/SEZIONI
- 1 sezione
- 2 insegnanti di ruolo in possesso del diploma di specializzazione nella didattica differenziata Montessori
- 1 insegnante di Religione Cattolica
- 1 rappresentante di classe
PERSONALE ATA
- 2 collaboratori scolastici
GLI SPAZI DELLA SCUOLA
- 2 aule, entrambe strutturate con i materiali montessoriani, di cui una adibita a dormitorio nel pomeriggio,
- refettorio,
- cucina per la distribuzione del pasto,
- aula insegnanti,
- servizi igienici,
- un atrio spazioso utilizzato per le attività motorie,
- un corridoio con gli armadietti-spogliatoio,
- terrazza e giardino,
- bosco e spiaggia.
Nello stesso edificio è ubicata la Scuola Primaria ad indirizzo montessoriano.
ORARI
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16.30
Entrata dalle ore 8:30 alle ore 9:15
1° uscita alle ore 11.45
2° uscita dalle ore 13.00 alle ore 13.30 uscita dalle ore 16.00 alle ore 16.30
È possibile usufruire del servizio comunale di pre e post-scuola:
dalle 7:45 alle 8.30 e dalle 16:30 alle 17:45 dal lunedì al giovedì, il venerdì si effettua solo il servizio di pre scuola
Per quanto riguarda la mensa:
- alle ore 10.00 i bambini consumano uno spuntino a base di frutta
- dalle ore 12.00 alle ore 12.45 il pranzo
- alle ore 15.30 la merenda
La partecipazione al servizio mensa è facoltativa.
ASPETTI PEDAGOGICI CARATTERIZZANTI
Nella scuola viene attuata la didattica Montessori.
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI
Il metodo Montessori si caratterizza per i seguenti principi:
- l’autonomia personale come fondamento del metodo stesso;
- l'ambiente strutturato esclusivamente con i materiali montessoriani autocorrettivi e arredi a misura di bambino, le numerose piante creano un luogo bello e raccolto che favorisce la concentrazione;
- l'ordine e la libera scelta sviluppano capacità organizzativa, responsabilità e indipendenza di pensiero.
- Sono previsti laboratori: sportivo, artistico, musicale, lingua Inglese e orto e giardinaggio.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
Link: GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
Continuità dell’offerta formativa
Una delle caratteristiche fondanti dell’Istituto Alto Verbano è l’attenzione costante alla continuità e all’unitarietà degli apprendimenti. Le varie discipline non sono mondi separati, ma si intrecciano a formare un sapere unico. Anche i tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria, non sono vissuti come indipendenti, ma come tappe di un unico cammino educativo. Gli obiettivi comuni e le metodologie condivise dai docenti costruiscono un percorso di crescita unitario, dai 3 ai 14 anni. Per questo il nostro curricolo viene costantemente rivisto e aggiornato in un’ottica “verticale”, dall’inizio del percorso nella Scuola dell’Infanzia, passando per i cinque anni di Scuola Primaria, fino all’uscita dalla ScuolaSecondaria di Primo Grado. I curricoli disciplinari sono stati rinnovati nell’anno scolastico 2020/21 ed integrati dal nuovo curricolo trasversale di Educazione Civica.
I punti-cardine della continuità educativa nell’Istituto Alto Verbano:
- programmazione congiunta tra i docenti dei diversi ordini di scuola con obiettivi volti a favorire un clima sereno e partecipato
- accoglienza dei nuovi iscritti (gradualità e rispetto dei tempi e dei bisogni)
- accoglienza delle famiglie per instaurare un rapporto di reciproca fiducia
- particolare attenzione all’organizzazione delle fasi di raccordo tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
- prevenzione precoce di situazioni di disagio