Arizzano, 24 febbraio 2025
In data odierna i bambini e le bambine della classe seconda della scuola primaria di Arizzano hanno avuto la possibilità di incontrare il preparatore atletico Saverio Ottolini e l’atleta Cristian Minoggio, campione del mondo di Skyrunning.
Per i bambini e le bambine è stata un’occasione interessante per conoscere una disciplina sportiva a loro poco nota, ma diffusa sul nostro territorio. Una disciplina che ci consente di entrare in connessione con la natura, vivere lo spettacolo mozzafiato che regala la montagna d’alta quota e comprendere quanto mente e corpo siano in profonda e costante connessione tra loro.
Allenamento, costanza, equilibrio, propriocezione e conoscenza del terreno sono alcune delle caratteristiche fondamentali per poter praticare questo sport. Ma la montagna è anche altro.
La montagna è condivisione di un percorso con gli altri, sostenersi durante i momenti di fatica per poi godere del panorama insieme una volta arrivati in vetta. Un perfetto paragone con la vita fuori e dentro la scuola.
Per comprendere meglio alcune di queste caratteristiche, oltre alla visione di filmati di alcune gare internazionali, nella seconda parte del pomeriggio, le bambine e i bambini hanno avuto l’occasione di mettersi alla prova; guidati da Saverio Ottolini e Cristian Minoggio, hanno potuto partecipare in prima persona ad una sessione di allenamento.