Uscita didattica a Baceno
Nell'ambito della programmazione didattica che ha visto coinvolte tutte le classi della Scuola di Vignone, si è tenuto lo scorso 29 Maggio il viaggio d'istruzione a Baceno.
Gli alunni di Vignone sono stati accolti dai bambini della III classe di Baceno e della monoclasse di Premia, i quali hanno accompagnato i giovani visitatori lungo il percorso del viaggio.
L'escursione si è snodata tra bellezza naturali ed artistiche, e come prima tappa il gruppo si è diretto a Croveo, uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi della Valle d'Ossola, grazie a numerose leggende e storie che sembrano avvolgerlo in un alone di mistero.
È stata la volta del museo “La casa del cappellano Don Amedeo Ruscetta”.
Grazie al suo amore per gli animali ed in particolare per i rettili, Don Ruscetta era noto come Il Prete Viperaio.
Lasciate le collezioni esposte al museo, i ragazzi si sono diretti al Torchio a Leva, un antico e affascinante macchinario utilizzato per la spremitura dell'uva ma anche per pressare uva, mele, pere, canapa ed altri prodotti successivamente trattati.
Quindi la visita è proseguita verso un altro spettacolo naturalistico che attira tanti turisti ed appassionati della natura: le marmitte del diavolo.
La nota formazione rocciosa deve la sua inusuale forma all'azione erosiva dei ghiacciai e dell'acqua.
Gli alunni hanno, poi, raggiunto attraverso un sentiero, uno dei punti più apprezzati del viaggio: il Treno dei Bimbi, un luogo davvero fiabesco dove alcune carrozze ferroviarie sono state trasformate in accoglienti strutture ricettive dove il gruppo si è fermato per consumare il pranzo a sacco.
I bambini hanno approfittato della sosta anche per giocare tutti insieme all'aperto, prima della tappa conclusiva.
Come ultima tappa gli alunni hanno potuto visitare la chiesa monumentale di San Gaudenzio.
Infine, dopo uno scambio di doni e ringraziamenti, gli alunni e le maestre di Baceno, Premia e Vignone si sono salutati.
A fare da cornice al viaggio di ritorno, il ricordo della splendida esperienza.