Ministero della pubblica amministrazione


logo

Gli studenti delle medie riscoprono saperi antichi

 

Nel secondo quadrimestre il laboratorio “La memoria del passato costruisce presente e futuro” produrrà un podcast, cioè una trasmissione composta da registrazioni audio caricate online, in cui gli studenti parleranno della nostra memoria storica facendo ricerche e intervistando ospiti sulla vita del secolo scorso. Ma davvero questa vita è ormai un lontano ricordo? Certe abilità, alcune tradizioni, proverbi di saggezza popolare potrebbero forse aiutarci a vivere meglio oggi e a costruire un futuro più sostenibile?

Claudio Perelli Cippo è venuto a trovarci con tutto l'occorrente per insegnarci un’attività sempre meno conosciuta e praticata, che rischia di scomparire: la cesteria. Dopo aver ricavato diverse lencistre tutti gli studenti hanno potuto intrecciarle alla struttura portante di legno e in poco più di 1 ora il lavoro è già a buon punto!

Abbiamo dunque imparato l'importanza della precisione e della pazienza e capito che, anche nell'epoca della plastica, il legname è ancora utilissimo in ogni sua parte e gli oggetti che si possono realizzare sono molto belli e resistenti nel tempo.

Grazie Sandro per la divertente esperienza, lo porteremo a termine nel prossimo incontro!

 

mediabee, cesteria, memoria

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

Dear Pen Friend

24 Gen, 2024

Progetto di scambio lettere e cartoline con la Polonia

In un’epoca dominata dalla…

Vedi tutte le news

               

 

 

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

via Monte Bianco, 5 - 28823 Ghiffa - frazione Cargiago - Verbania

Tel: 0323 403056

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata