Ministero della pubblica amministrazione


logo

I più antichi materiali per la scrittura  - Classe 4^ primaria di Arizzano

Per alcuni millenni la natura ha fornito all'uomo i materiali per esercitare una delle più straordinarie ed importanti attività umane: la scrittura.

Prima che la comunicazione fosse affidata alle pagine di carta dei libri, gli uomini scrivevano su altri supporti: foglie, pezzi d’osso, gusci di animali, pietra, argilla, legno, tavolette cerate, tessuto, papiro, pelli d’animale.

Durante l’anno scolastico gli alunni e le alunne di classe 4^ hanno realizzato alcuni dei più antichi manufatti usati per la scrittura e ne hanno sperimentato l’uso.

Si è partiti dalla riproduzione della tavoletta d’argilla usata dai Sumeri, alla realizzazione di un foglio simil papiro, alla scrittura su canne di bambù, fino ad arrivare alla realizzazione di fogli di carta riciclata, dopo una meticolosa raccolta durata tutto l’anno.

 

 

 

 

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

Progetto Bridge

26 Giu, 2023

Scuola primaria di Oggebbio

Ecco i bambini e le bambine di 3a, 4a e 5a impegnati…

Primaria Vignone

09 Giu, 2023
Coccole e primosale per i bambini della primaria di Vignone alla fattoria Pasqué di…

INFANZIA PREMENO

22 Mag, 2023

Ultima lezione di Ed.Stradale, per i bimbi della scuola dell’Infanzia di Premeno,…

Vedi tutte le news

               

 

 

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

via Monte Bianco, 5 - 28823 Ghiffa - frazione Cargiago - Verbania

Tel: 0323 403056

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata