Ministero della pubblica amministrazione


logo

Progetto: orto didattico alla scuola Primaria di Vignone. 

Anche quest’anno, al rientro in classe dopo la pausa estiva, tutti i bambini di tutte le classi hanno avuto modo di constatare che il loro orto, sotto le erbacce invadenti, aveva prodotto ciò che si era piantumato in primavera: fragole, patate e zucche!

Dopo l’intervento prezioso di famiglie volenterose, i bambini hanno potuto rientrare nel loro orto per raccogliere le buonissime fragole, che hanno assaggiato curiosi e compiaciuti e, muniti di guanti e zappe, lavorando in sicurezza rispettando le norme anti Covid, hanno vangato e raccolto le loro patate. Molto divertente è stata anche la caccia alla zucca, il rampicante che non teme le erbacce infestanti!

I nostri piccoli coltivatori, anche i più piccini, amano questa attività e non si risparmiano, si aiutano a vicenda, si scambiano consigli e il momento della raccolta è per loro molto gratificante!

Le patate raccolte, come ogni anno, vengono poi offerte alle famiglie e le loro libere donazioni serviranno al plesso per poter comprare materiale didattico di diverso genere.

I bambini sono stati poi coinvolti in una coltura invernale: il cavolo!  Già, perché l’orto può produrre anche durante l’inverno, anche quando il sole è meno caldo, anche se la neve lo ricopre… ci sono ortaggi che resistono, che crescono e che ci daranno, generosi, i loro frutti!

Quindi, in attesa di poter raccogliere anche i nostri cavoli, dall’orto di Vignone tutti i bambini vi salutano e non vedono l’ora di aggiornarvi sui prossimi lavori!

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

Vedi tutte le news

               

 

 

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

via Monte Bianco, 5 - 28823 Ghiffa - frazione Cargiago - Verbania

Tel: 0323 403056

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata