Ministero della pubblica amministrazione


logo

Alla scuola primaria di Vignone, l’inizio di ogni anno scolastico è davvero speciale. Giochi di gruppo, laboratori, storie magiche e fantastiche consentono a tutti di iniziare e tornare a scuola con la voglia di partecipare ed essere una grande famiglia, accogliendo con un sorriso i piccoli di classe prima e anche qualcuno in più.

Quest’anno, una lettera antica ritrovata in giardino durante i lavori estivi, ha conservato la storia del servitore Martino, il quale ha guidato i bambini alla scoperta di un’epoca lontana immaginando un castello al posto della nostra scuola: un maniero incantato circondato dai boschi di Vignone alla vista meravigliosa del Lago Maggiore.

Martino, il servitore del castello, ha proposto agli alunni di rivivere la storia immaginaria della scuola, partecipando a giochi di gruppo per cacciare i draghi che si erano impossessati del maniero. E allora alunni e alunne, trasformati in cavalieri e principesse, hanno superato prove di coraggio e messo in gioco le proprie abilità per risolvere indovinelli, superare percorsi ad ostacoli, creare pozioni magiche, cercare chiavi nascoste con la guida di mago Merlino per approdare ad un magnifico tesoro: l’amicizia.

La storia ha poi offerto spunti per essere declinata in tutte le discipline scolastiche e ogni classe ha creato il proprio stemma per rappresentare il proprio gruppo con le famiglie dei Lupi, dei Falchi, delle Aquile, dei Cervi e degli Orsi.

E allora cari amici, arrivederci al prossimo anno con una nuova storia magica!

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

Dear Pen Friend

24 Gen, 2024

Progetto di scambio lettere e cartoline con la Polonia

In un’epoca dominata dalla…

Vedi tutte le news

               

 

 

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

via Monte Bianco, 5 - 28823 Ghiffa - frazione Cargiago - Verbania

Tel: 0323 403056

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata