Ministero della pubblica amministrazione


logo

Eccoci qui a raccontare un'altra delle nostre favolose giornate...

Giovedì 22 aprile, i bambini della scuola primaria di Vignone, hanno aderito alla giornata Internazionale della Terra. Ogni classe ha partecipato ad un’attività didattica incentrata sulle tematiche dell’ecologia, dell’inquinamento e del rispetto della biodiversità con un messaggio centrale e importante per tutti: PRENDIAMOCI CURA DEL NOSTRO PIANETA!

In classe 1^, i bambini hanno realizzato un Agamograph, un disegno tridimensionale che assume un aspetto diverso a seconda di dove lo si guardi, sul tema dell’avere a cuore il rispetto per l’ambiente e per la nostra Casa Comune, la Terra. L’attività creativa è stata poi completata con un lavoro sul quaderno sul tema del RICICLO e della RACCOLTA DIFFERENZIATA.

La classe 2^ si è dedicata ad approfondire la conoscenza di un insetto piccolo ma estremamente importante per il nostro pianeta: LE API. Come insetti impollinatori, il loro lavoro è indispensabile alla riproduzione delle piante, sia spontanee che da frutto. Se stamattina avete mangiato un frutto, è merito di un’ape. Occorre proteggerle e tutelarle!

La classe 3^ ha realizzato un’attività di riciclo creativo con il recupero di materiale plastico.

I bambini si sono concentrati sul ‘riuso’ dei tappi delle bottiglie dell’acqua, del latte e delle bibite e hanno trovato tanti diversi colori per potersi sbizzarrire con la fantasia.
L’attività è stato motivo di riflessione sugli elementi e sugli ambienti del nostro pianeta e si è deciso di ricrearne uno che li caratterizzasse: aria, acqua, terra e fuoco.

Ecco cosa è stato pensato:
ARIA: arcobaleno e farfalla; ACQUA: pesciolino rosso; TERRA: mondo; FUOCO: vulcano; FLORA: fiorellini variopinti…

La classe 4^ ha intrapreso un’attività di scrittura in rima: la giornata della Terra evoca pensieri e riflessioni che ci toccano in profondità e che abbiamo voglia di condividere ed esplicitare con la scrittura di una Poesia.

Ed infine, ecco ai grandi di classe 5^ il compito di “divulgare” alcune delle riflessioni emerse: dopo aver letto i 17 GOAL dell’AGENDA 2030, i ragazzi hanno creato un poster pubblicitario per la sensibilizzazione alle tematiche proposte.

Tutti gli alunni, seppur ciascuno nella propria classe, hanno vissuto contemporaneamente momenti di riflessione e di divertimento; con impegno e soddisfazione hanno dedicato il loro lavoro al nostro meraviglioso Pianeta Terra.

 

 

 

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

Vedi tutte le news

       

 

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

via Monte Bianco, 5 - 28823 Ghiffa - frazione Cargiago - Verbania

Tel: 0323 403056

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata